July 11, 2019
Categoria: Poteri
Tempo di lettura: 2 min.
Giugno è stato il mese del Gay Pride e anche noi di Grrr Power arriviamo, anche se un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, a celebrarlo con un tuffo nella storia del Movimento LGBT.
Forse tutti sappiamo qualcosa dei mitici moti di Stonewall del 1969 (e per chi non ne sapesse nulla vada subito a leggersi la nostra intervista qui sotto!), ma noi ignoravamo bellamente che in Italia, addirittura nel 1922 (siamo pionieri!!), ci fu il primo tentativo di istituire un movimento di liberazione nazionale. Vabbè, tralasciamo il fatto che Aldo Mieli, il suo promotore, fu costretto all’esilio dalla dittatura fascista.
E così arriviamo alle prime associazioni LGBT che nacquero, però, nel dopoguerra.
Come si legge su Il Corriere, nel 1971 venne alla luce il primo movimento gay italiano e, bisogna dire che, in questa occasione, davvero, “galeotto” fu il libro. Ecco cosa accadde: il 15 Aprile di quell’anno La Stampa recensì un libro, scritto da uno psicanalista, che aveva registrato in modo fraudolento le sedute psicanalitiche di un ragazzo omosessuale. Il medico aveva descritto la guarigione del suo paziente. All’uscita del volume, un gruppo di omosessuali torinesi tentò di organizzare una sentita protesta. Così nacque il gruppo: il Fuori!
Per la nascita di Arcigay, invece, dobbiamo attendere il 1980 e l’iniziativa dei palermitani. In questi ultimi anni sono state tante le conquiste da parte della comunità omosessuale. Pensate che, solo un’ottantina di anni fa, sotto il Fascismo, gli omosessuali venivano perseguitati. Oggi, invece, le famiglie arcobaleno rivendicano la loro esistenza e il diritto ad avere lo stesso trattamento delle famiglie etero e due persone dello stesso sesso possono unirsi in matrimonio. In occasione di un viaggio in Francia, ho sentito promuovere così un certo vino di cui non ricordo il nome: “ah sì, questo vino va molto, soprattutto ai matrimoni, da qualche anno ci sono anche matrimoni gay quindi…” non vi nascondo che, all’oste, brillavano letteralmente gli occhi all’idea dei guadagni presenti e futuri. Le unioni civili fanno girare l’economia, cosa ne dite?
Marysun
Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?
Leggi l’articolo di Cindy “DA NOI C’E’ ANCORA UN FORTE SENSO DI RIVENDICAZIONE”: dichiara Luca Trentini