July 23, 2020

Categoria: Poteri

Tempo di lettura: 1 min.

“prof, scusi, ma non può mettere 4 alla verifica di mio figlio!”

“Signora, ma ha consegnato in bianco!”

“Eh, ma così gli si abbassa l’autostima!”

Questo dialogo è l’inizio della maggior parte dei colloqui che io tengo con i genitori di quelli che un tempo venivano definiti “asini” o meglio “svogliati” e che invece oggi vengono definiti “con l’autostima un po’ bassa”. Da quando il web ha sdoganato il mondo delle professioni ed ognuno si sente esperto di qualunque cosa, basta saperla cercare su internet, anche i genitori sono diventati psicologi, insegnanti, medici e allenatori. Non si trova più un genitore disposto a sentirsi dire: “Suo figlio non ha voglia di studiare e quindi i risultati a scuola non sono buoni”, immediatamente scatta l’allarme ed una pioggia di scuse e motivazioni a supporto della tesi che non è che Pierino non abbia voglia di studiare, anzi, al contrario, lui studia tantissimo ma ha l’autostima talmente bassa che i risultati non arrivano! All’inizio mi arrabbiavo moltissimo. Poi per fortuna l’esperienza mi ha insegnato che in parte è vero quello che sostengono i genitori.

Questi Pierini sono cresciuti con genitori che hanno fatto di tutto per evitare loro le frustrazioni, vuoi per l’amorevole bisogno di accontentare i figli, vuoi perché è sempre meno faticoso dire sì che litigare come ossessi nel dire NO!

E questi figli sono cresciuti sostenuti, ma più spesso sostituiti dai genitori. Ma nel tentativo di evitargli le frustrazioni, il messaggio che è passato è: “Te lo faccio io il tema, perché non sei in grado di farlo”, “ Ti faccio sempre vincere a carte, perché altrimenti tu non riesci a vincere”, “Te lo compro l’iPhone 20, altrimenti ti senti inadeguato nei confronti di chi ha l’iPhone 19”… con questi messaggi è evidente che l’autostima sia bassa! E allora poi, certo, arriva la prof. che di fronte al compito in bianco mette un’insufficienza… ed è colpa della prof. se il povero Pierino ha l’autostima a terra!!!

Cindy

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Giulia CHIEDI ALL’ARCHITETTO

Leggi l’articolo di Marysun PER IL POTERE DEL RAGGIO DI LUNA: AUTOSTIMA A ME!!!

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community