July 23, 2020

Categoria: Poteri

Tempo di lettura: 1 min.

Se l’autostima si comprasse, correrei subito nel negozio apposito e ne chiederei un bel kg. Scusate perché voi no? Sì, so che ci sono persone ultrawomen che attraversano il mondo con freddezza glaciale, cingoli armati al posto delle gambe che tremano, bocca sferzante al posto di chi invece incespica, ma credo che la maggior parte delle persone abbia le sue belle crisi di autostima a seconda dei vari stadi della vita. Ci vuole infatti, credo, un pizzico di autostima per chiedere un gelato alla fragola, da bambini, quando il gelataio vuole dartelo alla vaniglia, o sostenere tutti i rituali di presentazione quando cominci la scuola e via così, finché cerchi di sparaflasharti nel mondo, sperando che il tuo bagaglio ti assicuri qualche risultato (tralasciamo che oltre a una buona dose di autostima ci vogliono anche circostanza fortuite e astri in allineamento vari).
In questi ultimi tempi ho notato maggior attenzione, che sia moda o meno non mi importa, perché se per una volta una cosa che fa trend è positiva non ci vedo proprio niente di male, nel creare una maggior consapevolezza dell’autostima delle bambine e giovani donne, con campagne mirate e anche iniziative carine.

Questo perché le nuove generazioni devono sapere che non sono “inferiori” o “meno capaci” “meno adatte”, ecc. ecc… a nessuno, che tutti siamo qui per cercare di realizzarci e che nessuno ha il diritto di demoralizzarci, tarparci le ali, ecc… che già, ci pensiamo noi stesse, a volte, a dubitare delle nostre scelte, sogni, idee.

Sarà un cliché ma davvero, forse siamo solo noi le nostre peggiori avversarie.

Quindi non so, quando dubitiamo di noi dovremmo fermarci un momento, inspirare e magari tirar fuori qualche motto, qualche parola, per ricordarci che sì, yes, we can. Sì, lo so che così fa molto mantra di una setta di debosciati psicolabili, ma ognuno usa le proprie strategie e risorse per nuotare in questo oceano di pescicani che vorrebbero ridurci allo stato di placton no?

Marysun

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Cindy PROF, SCUSI MA…

Leggi l’articolo di Giulia CHIEDI ALL’ARCHITETTO

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community