February 7, 2022

Tempo di lettura: 1 min.

Sanremo è Sanremo anche per chi non lo guarda! Questo Sanremo è stato una ventata di aria leggera dopo la pesantezza dei due anni di covid e la grettezza della settimana dell’elezione del presidente. Ma io non ho mai guardato Sanremo e cerco di essere coerente con me stessa. A casa mia non c’è mai stata la tradizione sanremese: mio padre grande musicofilo lo guardicchiava, ma senza convinzione. A mia madre non interessava. Però tendenzialmente l’ultima puntata veniva vista e ricordo che la domenica successiva alla kermesse ho sempre guardato su televideo chi fosse stato il vincitore. Ammetto un certo snobismo nei confronti della manifestazione canora che per eccellenza promuoveva fiori, cuore e amore. Amando poi i cantautori come Guccini, che hanno creato il premio Tenco alternativo proprio al festival di Sanremo, capite bene che non è mai stato nelle mie corde.

Quest’anno, animata dalla presenza di Morandi, mio primo amore musicale, avevo deciso di buttargli un occhio, sperando nella complicità e nel sostegno di mia figlia. Martedì ci sediamo davanti alla tv, accendiamo e scopriamo che la televisione parte dal 4! Cioè Raiuno, Raidue, Raitre… inesistenti! Smanetto un po’ sulle impostazioni, ma la Rai non compare. “Vabbè, Ali, domani cerco di capire e lo guardiamo!”. La sera successiva, mi ci metto e con l’aiuto di internet scopro che bisognava risintonizzare i canali per poter vedere la Rai: tento l’operazione ma un codice PIN mi blocca l’intento. “Vabbè, Ali domani cerco di capire e lo guardiamo!”. M’informo e banalmente scopro che il PIN per i Philips è 8888. La sera quindi inserisco il PIN e parte la risintonizzazione: richiede un po’ di tempo, ma l’indomani c’è scuola. “Vabbè, Ali, domani funziona e lo guardiamo!”.

Siamo a venerdì, serata cover, sulla carta l’unica che potrei sopportare ma Alice riprende nuoto dopo più di un mese e al rientro si addormenta sul divano. “Vabbè, Ali, mica lo posso guardare senza di te!”
Sabato sera usciamo: un cinema dopo mesi! “Vabbè Ali, ci proveremo l’anno prossimo!”

Cindy

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community