May 29, 2023

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Andor è approdato su Disney + qualche tempo fa, ma ha lasciato il segno come una delle serie spin-off meglio riuscite di tutta la ricca saga di Star Wars. La vicenda segue la storia dell’anti eroe mega riluttante Cassian Andor, con il volto di Diego Luna, ultimo presunto superstite di una delle tante civiltà falciate dall’Impero, che si barcamena come ladruncolo e lesto furfante. Sì, ha una madre: Marvaa (che secondo me è anche un po’ rapitrice, ma vabbè) a cui vuole bene e con cui non riesce a non essere in conflitto e un’ex fidanzata che lo ama ancora.

Ma lui è inquieto perché il suo passato lo tormenta. Ehi, lo so a cosa state pensando, ma questo non è l’ennesimo clone meno simpatico e più cinico di Han Solo. Qui ce ne vuole davvero parecchio prima che l’impetuoso Cassian decida di unirsi alla Resistenza e non prima di avere capito che:

  1. a) ci resterà stecchito
  2. b) il suo sacrificio potrebbe anche essere vano.

Tutto questo però arriva dopo tutta una serie di intrighi, sacrifici e morti dolorose, perché oh un po’ di maturazione la devo affrontare pure lui.

A tessere le fila di questa vicenda ambientata 5 anni prima di Rogue One, troviamo l’ambiguo Luthen Rael, un membro della Resistenza pronto a vendere anche la madre per un mondo che non vedrà. Sottile, acuto, coraggioso ma anche cauto, il personaggio impersonato dal premiato attore Stellan Skarsgard presta il volto a tutti quelli che in quegli anni perigliosi hanno tramato dietro le quinte affinché poi si potesse davvero vedere il Sol della libertà. Magari Andor potrebbe sembrarvi la solita storiella collaterale un po’ accattivante ma niente di che. Eh no eh no miscredenti, quanto vi sbagliate. Qui si indaga anche come il percorso verso la ribellione non sia stato proprio così scontato e immediato. Sotterfugi, colpi di sfiga, colpi di fortuna, prigioni che Arancia Meccanica e Cura Ludovico scansati un po’ sono alcuni degli aspetti che ci rendono cara questa serie in particolare. Guardatela bene e fatevi uno schema o chessò, perché ritroverete qualche altro personaggio qui apparso per la prima volta in altre serie in partenza.

Oh, a Star Wars devono essere davvero una grande famiglia unita. Voto 8.

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community