April 27, 2020

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Amelia è una mamma single che lavora in una casa di cura per persone anziane e deve crescere da sola Samuel, un bambino di 6 anni piuttosto problematico. Amelia è sempre più in crisi, si estrania da amici e colleghi, e le cose precipitano quando il figlio (penso che sia il primo bambino veramente credibile che vedo in un film che non sta zitto un secondo, fa i capricci e strilla tutto il tempo) le mostra un inquietante libro pop up in cui compare il mostro Babadook. Amelia all’inizio è scettica, ma a poco a poco si troverà ad affrontare il vero Babadook.

Babadook è il film che dovreste guardare se state facendo un serio pensierino all’idea di maternità, va bene, scherzo (in realtà no, ma credo che, in caso, ve ne accorgerete presto). Pellicola horror d’esordio della regista australiana Jennifer Kent, questo film è un mix tra il genere “casa infestata” & paranoia inclusa, con deviazione su “bambini che fanno paura” (e secondo me, che sono fifona e che vedendo The Orphanage ho quasi rovesciato un cestino da 6 euro di pop corn, sono i più spaventosi). Insomma, se state trascorrendo la quarantena con un minorenne, forse vi ritroverete un po’ in questo cupo scenario di persecuzione casalinga che sottende, forse, significati un po’ più densi.

La maternità infatti, lo sappiamo, non è una passeggiata e la povera Amelia ci rappresenta bene in versione sfattissima di “madre sull’orlo di una crisi di nervi”. Qualcuno potrebbe obiettare che Amelia, più che sfatta, è profondamente depressa e anche questa versione ci sta. A ogni modo, un’altra chiave interpretativa potrebbe essere che tutto il magma di sentimenti contrastanti (amore certo, ma anche esaurimento, insofferenza, rimpianto, difficoltà nel trovare un canale comunicativo efficace, ecc..) nei confronti del figlio sfibrante assuma la concretezza di un bel mostrone da armadio. Riusciranno Amelia e il piccolo Sam (un premio per la sua indole creativa da ghostbuster in erba) a cavarsela contro i fantasmi del loro inconscio? Noi non vi sveliamo niente, perché anche voi dovete vedere Babadook e poi rifugiarvi tremando sotto le coperte come noi!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community