July 30, 2020

Tempo di lettura: 2 min.

Quando abbiamo scelto il tema della settimana, non avevo realizzato che io sono circondata da persone che non hanno alcun profilo social, quelli che si possono definire “vergini di social”. Pensavo fossero tutti accumunati da un’aura un po’ snob e un po’ radicale che teneva queste persone lontano dai social. Invece, chiacchierando sulle motivazioni che tengono lontani alcuni miei amici (e mio marito) dai social, ho scoperto che ci possono essere cause diverse. Ed ecco a voi, quindi, la top five delle vergini da social!!!

APPLAUSI

Uso l’aggettivo al femminile perché si accorda con la parola femminile vergine, nel senso del genere grammaticale, non sessuale (dentro ad ogni categoria rientrano tanti uomini come quante donne)

1 LA PIGRA (rientra in questa categoria anche mio marito): non ha scelto con grossa cognizione di causa di star lontana dai social, semplicemente non li conosce e non è interessata a farlo. Vive una giornata già piena di impegni familiari, lavorativi e sportivi, che il tempo per i social proprio non ce l’ha e, soprattutto, non è intenzionata ad averlo.

2 LA SANA: è sempre molto concentrata sul proprio benessere fisico e mentale. Sceglie con cura cosa mangiare, cosa leggere e su cosa concentrare la propria energia vitale. Teme le dipendenze come la forma più alta di controllo. Rifugge dai social, per non dover dipendere da loro, consapevole che, come la nicotina e la cioccolata, Facebook ed instagram creano dipendenza. E allora meglio non cominciare proprio.

3 LA RISERVATA: la difesa della privacy è la sua mission. In un mondo in cui siamo controllati in ogni nostra fase della vita e in ogni nostra scelta di vita, dare in pasto ai social foto e pensieri significa per lei contribuire alla violazione della nostra stessa privacy. Insomma, la riservata vede nei social la concretizzazione del proprio suicidio della privacy.

4 LA “IO MAI” (mio marito, mia moglie, la mia migliore amica, mia mamma, mio papà, mia figlia, mio nipote): non ha un proprio profilo social, ma usa quello di un congiunto. Non è ipocrisia, è che solitamente utilizza i social per essere informata su eventi, manifestazioni, flash mob, concerti, teatro e cinema. Ormai questi eventi sono pubblicizzati sui social, non più sui giornali, e quindi se si vuole essere aggiornati bisogna possedere un profilo social. E se ce lo ha già un congiunto, posso chiedere a lui, o meglio ancora utilizzarne le credenziali (e buttare l’occhio al primo amore del liceo per vedere come è invecchiato male).. e quest’ultima categoria ci porta direttamente alla

5 PSEUDO VERGINE: è sempre esistita e sempre esisterà! Lei è vergine, odia i social, legge solo libri impegnati e si documenta acquistando tre quotidiani. Non ha la televisione, ma ha il pc, dal quale guarda solo qualche puntata di Report. Non conosce il mondo dei social. O meglio, dice di non conoscerlo. Perché ha un finto profilo Facebook, associato ad un finto profilo instagram, dal quale si diverte ad andare a snappare nelle vite degli altri. Senza mai esporsi. Spia senza essere spiata. Ma forse è così anche nella vita! Il virtuale che diventa reale!

Cindy

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Giulia CREDO CHE SATANA ABBIA ALTRO DA FARE

Leggi l’articolo di Marysun TUTTI SUI SOCIAL: MA SARA’ LA SCELTA GIUSTA?

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community