April 5, 2021

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

L

E’ il 1934 ad Halifax, un grazioso paesino del West Yorkshire, e Anne Lister (Suranne Jones) è appena tornata nella sua amata tenuta, Shibden Hall, dopo uno dei suoi lunghi viaggi. Dinamica, curiosa, infaticabile e molto determinata, Anne Lister è decisamente una donna fuori dal comune. Secondo molti è la prima “lesbica moderna della storia”. La serie tv Gentleman Jack, composta da 8 episodi e in onda su La F, prende spunto dai suoi diari che ne documentano tutte le incredibili imprese, come i viaggi e i molteplici interessi. Nella fiction Anne fa la conoscenza di Miss Ann Walker (Sophie Rundle), un’ereditiera assillata da noiosi pretendenti. Dolce e un po’ fragile Ann Walker ha perso i suoi famigliari stretti ed è alla ricerca di qualcosa o qualcuno che possa dare una scossa alla sua noiosa vita. Così, quando lei e Anne si incontrano, scocca la scintilla di una passione non poco travagliata. Ann Walker e Anne Lister infatti sono due donne omosessuali nella prima metà dell’Ottocento, ma la serie tv non segue solo questo aspetto.

Spicca infatti tutta la parte dedicata alla figura della Lister, soprannominata con disprezzo Gentleman Jack per la sua aria mascolina. La protagonista indiscussa di questa storia infatti ha ricevuto in eredità la tenuta di Shibden Hall dove vive con la sorella in cerca di marito, la zia con il suo stesso nome e il padre sordo. Spetta quindi a “gentleman Jack” dover riscuotere gli affitti, sovrintendere a tutte le questioni economiche e gestire gli affari, come farebbe un uomo dell’epoca. Ed è sempre lei, con il suo fiuto, a volersi buttare nel commercio del carbone, lottando con le unghie e coi denti per entrare in un settore prettamente maschile. Anne Lister è più brillante e intelligente di tutti gli uomini, ma riuscirà a imporsi anche in questo campo?

Gentlemen Jack è una fiction in costume (e noi ADORIAMO le serie in costume con pizzi, gonne a tendone, busti, cappelli a cilindro e bastone da passeggio, vero Grrramiche?) che esplora le pulsioni represse e il tentativo di questa eroina di conquistare l’amore della donna amata in una società che le osteggia e che spesso la vede come uno “scherzo della natura”. Noi però tifiamo costantemente per Anne Lister (vero? Fatemi sentire il vostro tifo!!) e la riuscita di tutti i progetti di questa donna caparbia e anticonformista in un momento storico che, decisamente, non lo era altrettanto. Non credo sia il caso di sottolineare, ma lo facciamo lo stesso, che in questa serie tv gli attori sono tutti bravissimi e quindi non perdetevi Gentleman Jack!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community