December 7, 2020

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Drin drin drin, siamo in zona 8 dicembre e si respira ormai aria natalizia, per questo questa settimana abbiamo deciso di proporvi una commedia in odor di Santa Claus. Stiamo parlando della simpatica Holidate, rom com che troverete facilmente su Netflix e che ci apre gli occhi su un’affascinante possibilità per svincolarci dalla classica domanda: “ma quando ci presenti il fidanzato?”. Sempre perché, appunto, in vista delle immancabili feste, ci sarà sempre qualche parente (quest’anno via zoom?!) che chiederà, con ghigno malefico consapevole di affondare il dito nella piaga: “e dov’è il fidanzato?”.

Bene, Holidate introduce il concetto di “festamico”, cioè quell’amico o amica che ti porti dietro alle feste comandate per mostrare con palese evidenza che non sei un reietto scartato da tutti e destinato a schiattare solo e divorato dai tuoi cani. Comunque, la storia: Sloane (Emma Roberts) è rimasta l’unica single della famiglia e così un incontro fortuito con un tale Jackson le offre l’opportunità di allontanare da sé le fastidiose pressioni famigliari di genitori, fratelli e sorelle che la vorrebbero accasata, magari con un medico gentile buon partito.

Holidate si distingue dalle solite commedie natalizie romantiche perché la sua protagonista non è all’accanita ricerca dell’anima gemella e, anzi, ha una visione piuttosto disincantata delle relazioni. Non è ossessionata dal dimagrimento, anzi, si abbuffa di cibi assai poco salutari e si astiene dal cercare il partner perfetto. Peccato che a volte, proprio quando meno te lo aspetti…. come dicevamo, Holidate è un film leggero e a tratti anche divertente, non vogliamo spoilerarvi troppo, ma per i nostalgici degli anni Ottanta c’è un siparietto alla Dirty dancing semplicemente spettacolare.

Da parte loro, Emma Robert e il co protagonista belloccio Luke Bracey sono bravi a tenere su lo spettacolo, inoltre una menzione speciale va anche alla zia fulminata Susan (Kristin Chenoweth), assatanata di sesso e mangiauomini a sufficienza.
Naturalmente, per apprezzare Holidate dovreste essere un po’ fan del genere, per cui se vi manca qualche perla o se il film vi è piaciuto molto vi consigliamo anche Love actually e Crazy stupid love.

Fateci sapere com’è andato l’esperimento!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community