April 1, 2022

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 2 min.

Un tuffo negli scatenati anni Settanta per la nuova commedia di Paul Thomas Anderson, che non è proprio la classica commedia. Mettete un attimo da parte i seppure bellissimi The Master, Il petroliere e Il filo nascosto, dalle atmosfere cupe e drammatiche, e gettatevi invece nella San Fernando Valley popolata da ragazzi che coltivano i loro sogni e vivono i primi amori. Ma sarà vero amore? Quello eterno? Chissà, nel frattempo assistiamo alla storia di Gary Valentine (Cooper Hoffman) e di Alana Kane (Alana Haim) che, nonostante la grande differenza di età, 15 anni lui, attore in erba super traffichino, e 25 (o 28?) lei alla ricerca della propria strada, si incontrano per caso e da lì continuano a gravitare l’uno verso l’altro nonostante tanti alti e bassi, fidanzati e fidanzate di mezzo, cotte, litigi, ecc…

Tutto questo mentre sfilano vecchie glorie di Hollywood come Sean Penn nei panni di un “pazzerello” Jack Holden (troppo facile l’omaggio a William Holden?) o il parrucchiere spasimante di Barbra Streisand (Bradley Cooper). Sono tempi matti quelli dell’America di quel periodo e i giovani ne approfittano per divertirsi in un luna park di continue trovate come i materassi ad acqua, la sala flipper, ecc… mentre si trovano si lasciano, si riprendono e si allontanano di nuovo in una continua rincorsa. E forse non è un caso che ci siano numerose sequenze in cui i protagonisti corrono proprio e sembrano non volersi più fermare (un bonus in più per loro per l’intensa attività ginnica).

Ah, perché Licorice Pizza è una commedia non commedia, chiedete? Bè, innanzitutto non è una trama lineare che solitamente ha i suoi ostacoli, ma concorre verso un finale prevedibile, qui invece è un continuo saliscendi dove di lineare non c’è proprio niente. E poi anche i protagonisti che solitamente sono belli o, almeno uno dei due lo è parecchio, eh sì, magari hanno qualche piccola difficoltà, ma trascurabile o sono un po’ imbranati, in questo film hanno tratti molto più umani, ci sono più vicini. E allora cosa ne dite di saltare sù su questo movimentato carrozzone cullato dalla splendida colonna sonora con le musiche di Nina Simone, David Bowie, Sonny & Cher, The Doors e tanti altri?

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community