February 15, 2021

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Grrr amiche, oggi vi portiamo con noi nel selvaggio West, non a caccia di indiani (non sono la Disney, quindi posso non rispettare questa cosa del politicamente corretto), bensì a caccia di notizie.

Già, perché il protagonista di questo ultimo parto di Paul Greengrass, un ex capitano confederato, deluso dalla guerra, ma non incattivito (è pur sempre Tom Hanks, mai mi strapperò dal cuore la sua espressione quando Wilson viene portato via dalla corrente in Cast Away), che ha deciso di riciclarsi speaker per le masse di rudi coloni ancora alle prese con lo sfratto e lo sterminio degli indiani e il difficile adattamento post guerra di Secessione. In pratica lui vaga per l’America leggendo le notizie e facendo un po’ di teatro. Tranquilli che non serve aver letto tomi di libri sul periodo storico per seguire le imprese dell’ex capitano Kidd che prende a cuore la sorte di una bella bimba bionda con gli occhi azzurri (discendenza tedesca) che per 6 anni ha vissuto con gli indiani e che, rimasta sola, necessita di una famiglia.

All’epoca, capirete bene che i servizi sociali non erano skillati come oggi e quindi l’orfanella Johanna ha proprio bisogno di un Tom Hanks non più imbolsito come ai tempi di Inferno, che la riconduca a casa. E qui intuirete che parte l’avventura del sensibile capitano, che si porta dietro un pesante fardello visto il suo passato “militare” e della bimba difficile e spaesata. Nel corso del loro viaggio, sia il capitano Kidd che Johanna matureranno molto, mentre affrontano non poche traversie in un’America bella profonda sì, dove le persone insoddisfatte dalla sconfitta militare e da tutto quello che ha comportato sono inclini a lasciarsi andare ai loro peggiori istinti. Tutto questo sotto gli occhi di una bambina giudicata una “selvaggia” che ha bisogno di essere ricondotta alla “civiltà”.

In questo contesto emerge la figura di Tom Hanks che non è tanto l’anchorman della situazione, quanto l’uomo che tenta di pacificare questi tempi ancora molto caotici, dando pure il buon esempio. Notizie dal mondo è un film che pur parlando di un’epoca che ci sembra lontana in realtà strizza molto l’occhio al contemporaneo dove, solo qualche settimana fa, persone armate hanno dato l’assalto a Capitol Hill. Tom Hanks salvaci tu!!!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community