June 12, 2023

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Peaky Blinders è un’altra di quelle serie che se mancano nel vostro carnet dovete correre a recuperare. Si è conclusa un po’ di tempo fa alla sua sesta stagione, ma a quanto pare ci sarebbe altra carne al fuoco per un film. E un ultimo addio. Nella sesta stagione il diabolico e tormentato Thomas Shelby (un grandissimo Cillian Murphy, che qui ha firmato il ruolo della vita) deve destreggiarsi tra i colpi della sfortuna che gli hanno decimato l’impero messo su a suon di scommesse, crimini e sangue, colpito nel profondo con l’assassinio della mitica zia Polly (Helen McCrory). Per questo motivo, oltre agli avversari esterni, il nostro leader dei Peaky Blinders deve vedersela anche con qualche famigliare che trama contro di lui.

Sembrano lontani i tempi in cui Thomas solcava le strade di Birmingham a cavallo sulle note rock di qualche sonorità distorta, ma in realtà lui è sempre lo stesso intelligente, acuto, pronto a mettere i suoi interessi davanti a qualsiasi cosa, famiglia o banda che siano. Le trame e i complotti ormai sono portati a livelli internazionali e questa sesta stagione si conferma più gangster che mai. Dall’America il cugino Michael vorrebbe vendicarsi per la morte della madre Polly, l’Ira pensa di averlo in pugno e Oswald Mosley è il suo degno rivale. C’è spazio anche per la riscoperta dell’anima gitana dei personaggi chiamati ad elaborare più di un lutto.

Mentre la trama si infittisce sempre di più, la qualità della regia, della fotografia e colonna sonora rimangono altissime. Tutto concorre a delineare armoniosamente un’atmosfera in cui non ci sono veri vincitori, ma solo individui spietati che per arrivare dove sono hanno dovuto bene o male sacrificare tutto. Steven Knight ha saputo fondere magistralmente fiction e storia dando vita a una serie tv affascinante, capace di lasciarci a bocca aperta per la sua bellezza visiva, ma anche per la forza dei suoi indimenticabili personaggi. Allora forza, correte a recuperarla tutta, per ordine dei Peaky Blinders!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community