January 4, 2021

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

A Natale la Pixar ci ha fatto un bellissimo regalo: Soul, ultimo film d’animazione di Pete Docter (Up). Joe Gardner è un insegnante di musica part time che sogna di diventare un grande jazzista, sua madre gli ricorda però che i sogni aiutano poco a pagare le bollette e che, insomma, lui ormai ha una certa età… quando finalmente gli si presenta l’occasione della vita, Joe è al settimo cielo, ma succede qualcosa che mette in pericolo tutto. Da quel momento, per lui, avrà inizio un viaggio incredibile che lo porterà a riconsiderare molte cose della sua vita.

Soul è il film per chi è alle soglie della crisi di mezza età, per chi non è un esattamente un fiorellino di primo pelo, però in realtà, a pensarci bene, può essere indirizzato a tutti (non ai bambini piccoli, a meno che non vogliate attirarli in una trappola soporifera per avere un po’ di pac…), ehm dicevo, Soul sarà gradito a coloro che vogliono fermarsi un momentino e compiere una bella riflessione zen sul significato della vita. “E’ una giostra che vaaaaaaaah” cantava Spagna secoli or sono, no, taci Spagna che non è il tuo turno, tu hai già dato, sciò. Soul infatti ci mette davanti a diversi interrogativi sulle nostre priorità, sui sogni che possono diventare ossessioni, sulle occasioni mancate, ecc…

Tutto questo viene filtrato grazie allo scontro tra Joe, determinato a tutto pur di agguantare l’occasione della vita, la possibilità di suonare al fianco di una grande cantante, e 22, un’anima riluttante e cinica, ma anche tanto spaventata dal vasto mondo. Soul ha anche momenti più leggeri, sia chiaro, ma su tutto prevale la poesia che ci invita a soffermarci un momento e pensare a tutte le cose che abbiamo, in termini di affetti, relazioni, e ad apprezzare la grande opportunità che ci viene data con la vita.

Insomma, amiche Grrr, questo è un film d’animazione che sta più vicino a Inside Out che a Madagascar, non so se mi spiego, ma spero di spiegarmi. Voi guardatelo e poi diteci cosa ne pensate e se siete d’accordo con noi, ok?

Marysun

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community

Become a Patron

STORE

merch

20% Off All Merch