March 11, 2022

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Come prima cosa una banale osservazione, andate a vederlo ben riposati, con tutte le vostre 7 o 8 ore di sonno timbrate o, in mancanza di questo assumendo la dose giusta di caffè per stare in piedi a oltranza, un po’ come a Capodanno, se ancora lo festeggiate. Con questo non voglio dire che The Batman sia noioso o che, perché non lo è, ma vorrei confrontarmi a partire da basi obiettive. Sì, poi voi mi direte che ormai la gran parte dei film supera abbondantemente le due ore e ok e che un piccolo sacrificio per il vendicatore di Gotham City si può fare, certo.

Comunque, detto questo, The Batman è un gran film, la vostra Marysun lo promuove a pieni voti per regia, scenografia, fotografia, musiche, eccerto che ci è piaciuta Something in the Way di Cobain e dategli tutti i premi che ci sono. La trama? Ah sì, allora, si ritorna (ma ce n’eravamo mai andati?) a una Gotham nerissima e in mano al crimine, dalla regia i suggeritori mi hanno informata che i nuovi villain erano i primi nel fumetto (segnatevi anche che magari sarebbe meglio guardarsi anche la serie tv Gotham, vabbè). La storia è un po’ come un gigantesco noir in cui i pezzi dell’intricato puzzle si compongono lentamente e dove il protagonista (Pattinson, praticamente perennemente col costume addosso) deve confrontarsi con i suoi demoni interiori, ma pure esteriori (povero lui), sempre un po’ in bilico tra vigilantes pipistrelloso e amico, un po’ scorbutico, della giustizia.

Abbiate pietà, l’opera di Matt Reeves (bravo!) è anche un bel thriller e io non vi posso svelare tutti i sottili passaggi altrimenti vi tolgo gran parte del divertimento. A ogni modo e qui sì vi spoilero un po’, ma vi avverto, ritroverete il pinguino, catwoman, l’enigmista, però in una nuova accattivante veste. Dobbiamo per forza fare il paragone con tutti i precedenti? Sarebbe una cosa lunga, ma secondo me il nuovo capitolo dedicato all’uomo pipistrello regge bene il confronto. Amiche Grrr, dopo Carnevale, la Pasqua è già qui e dunque avete la mia benedizione, correte tutti quanti a vedere The Batman AL CINEMA!!!

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community