February 24, 2020

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Sono trascorsi già 15 anni da quando dal suo tinello in Arizona, la scrittrice Stephenie Meyer, di religione mormone sfornò la serie di Twilight (crepuscolo per i non anglofili) che tutti noi conosciamo almeno per “sentito dire” a meno di aver trascorso una decina d’anni sotto un sasso senza wi fi. Sì, lo so che si è conclusa da poco una fase importante della Marvel, il Trono di Spade ha chiuso i battenti e Miss Keta… Ma torniamo a noi, la saga è composta da 4 volumi: Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. La storia, e qui veniamo al motivo per cui ce ne occupiamo in questo angolo libresco di Grrr Power, ruota intorno alla storia d’amore tra Isabella Swan e il vampito Edward Cullen. Amore donna – essere sovrannaturale, non sarà una versione aggiornata millenials del noto Bella & bestia?

A ogni modo tutto comincia quando Isabella Swanun’adolescente goffa e impacciata che si autodefinisce “una calamita per le disgrazie” si trasferisce nella “ridente” cittadina di Forks, nello Stato di Washington e lì, coup de foudre fatale, incontra il suo Big Love: Edward Cullen, un succhiasangue che fa parte di una famiglia composta da altri 6 componenti che ha deciso di dare un taglio all’archetipo della creatura demoniaca che insegue procaci donzelle per sacchiare loro il sangue e invece ha deciso di sostituirlo con quello animale. Edward, come tutti i vampiri, ha un potere tutto suo, ad esempio legge il pensiero di chiunque. Non la farò troppo lunga, perché l’evolversi degli avvenimenti è palese come il sole (c’è un anticipo di Primavera anche da noi?) e oltretutto probabilmente se non avete letto i libri avete almeno seguito i film. Insomma, l’imbranata e l’ombroso vampiro s’innamorano e per questo vivranno molte vivaci e anche un po’ drammatiche disavventure.

La componente magica è lo sfondo di tutta questa bella storia d’amore molto contrastato con annessi e connessi, tra vampiri, licantropi e creature leggendarie. Twilight ha conquistato il cuore e le menti (ci sarà sotto qualche incantesimo?) di milioni di ragazzi e ragazze e non solo. Infine potremmo disquisire a lungo sul dubbio fascino (ma tanto lo so che voi dite la stessa cosa del mio adoratissimo Benedict Cumberbatch) di Edward, ma questa non è una battaglia che non intendo combattere. E voi avete letto i libri della Meyer? Avevate la t-shirt di Twilight?

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community