March 1, 2021

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Bryan Cranston in toga da giudice: forse basterebbe questo a far virare il nostro palinsesto su questa miniserie che ora va in onda su Sky. Stiamo parlando di Your Honor, adattamento della serie israeliana Kvodo, che vede protagonista il giudice Michael Desiato, pronto a tutto pur di proteggere l’incauto figlio Adam. La premessa, per questo drammone che scava nella psicologia dei protagonisti, è quello di un disgraziato incidente.

Nel giorno del primo anniversario della morte della madre, Adam (Hunter Doohan) figlio dell’integerrimo giudice Desiato, si reca a rendere omaggio nel luogo dove è stata uccisa la mamma. Il luogo, manco a dirlo, è un postaccio, ma comunque… mentre il giovane sta prendendo la via di casa, scosso, inseguito da brutti ceffi e in procinto di avere un violento attacco d’asma, investe un coetaneo in motocicletta. Sfiga vuole che questo sia il figlio di un losco criminale locale, per cui Adam non può assolutamente finire in prigione. Questo per dire che il ligio padre, giudice empatico e stimato, inizialmente vorrebbe aiutarlo a intraprendere il giusto cammino, ma ovviamente qualcosa va storto, molto storto, e da qui parte tutto il fil rouge della serie. Come nell’arcinoto (e se non l’avete ancora visto vi inseguo a casa con la paletta per le mosche) Breaking Bad ,anche qui il caro Bryan togato passa dalla parte del “male” per necessità e firma la sua “condanna” (almeno morale), perché da brillante conoscitore della legge deve usare il suo talento per salvare il c… ehm, dicevo, impedire che il figlio, studente delle superiori, cada nelle grinfie di uno psicopatico durante la detenzione.

Insomma, intuirete che è un gioco gatto col topo con Cranston (il giudice Desiato) che mente e trama come il più astuto dei criminali. Nel frattempo la famiglia del defunto è legittimamente su tutte le furie perché il colpevole non salta fuori, mentre al vero responsabile tocca fare i conti con la propria, malridotta coscienza. Il giudice Desiato e suo figlio verranno scoperti? Questo non possiamo certo dirvelo. Quel che vi possiamo invece dire è che Your Honor vi intrigherà parecchio con i suoi colpi di scena e anche voi, come noi grrr serial addicted, vi troverete a fare il tifo forse dalla parte “sbagliata” della legge, perché insomma, chi non farebbe di tutto per proteggere un figlio?

Le riflessioni filosofiche le lasciamo a dopo la pausa pranzo e intanto vi invitiamo a fiondarvi su Sky Atlantic.

Marysun

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community