July 2, 2020

Categoria: Consigli utili

Tempo di lettura: 1 min.

In questi mesi i vari Stati del mondo si sono ingegnati a combattere il coronavaìrus anche con strumenti tecnologici, perché siam pur sempre nel XXI secolo e caz a quest’ora, stando a Ritorno al futuro, dovremmo spostarci su auto volanti, mentre secondo Kubrick e Arthur C. Clarke avremmo già dovuto conquistare lo spazio, ma invece siamo qui ancora ben piantati su questa Terra che stiamo distruggendo e un microbo che non vedremmo manco con la super lente di Sherlock Holmes ci ha messi tutti al tappeto. Mezzo mondo o buona parte di esso, tappato in casa per due mesi in stato tremebondo e ancora nessuna luce. I maghetti della tecnologia però, bisogna dire che ci hanno provato a trovare qualche ingegnoso rimedio da nerdoni alla pandemia.

Ad esempio i nerdoni di Singapore hanno partorito Trace Together e no, non iniziate a canticchiare Come Together right now perché allora io ribatto: obladì obladà e finiamo tutti nel…. Deviazioni musicali a parte, Trace Together notifica alle persone se si sono trovate nei pressi di una persona positiva al virus. La Cina invece, la solita megalomane, ha obbligato i suoi cittadini a scaricare App per il monitoraggio di un rigoroso rispetto della quarantena, con comunicazione degli spostamenti alle autorità. Ognuno quindi ha cercato un rimedio alla pandemia del secolo, con più o meno rispetto della privacy, anche se io sognavo una App che prendesse a sberle le persone che sgattaiolavano fuori di casa durante i due mesi di lockdown o che inviasse insistenti messaggi vocali per dissuadere il malcapitato, o ancora una App che gli impedisse di accendere l’auto, aprire il cancello automatico o gli congelasse il conto su Amazon alla prima infrazione.

In realtà devo dire che mi ha anche affascinata molto assistere al satanico dibattito tra chi invocava la Dea Tecnologia e chi invece calcava sulla privacy per combattere le App giudicate troppo invasive. A ogni modo, in Europa sono tendenzialmente consigliate e non obbligatorie, quindi i pro privacy depongano l’ascia. Io mi sono già portata avanti a scaricare quella nostrana, che nella mia regione però non è ancora attiva, a quanto ne so. E voi?

Marysun

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Giulia TECNOLOGIA MADE IN ITALY

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community