February 3, 2020

Categoria: Recensioni

Tempo di lettura: 1 min.

Prima di esprimere un giudizio (assennato o meno) su Match Point ho dovuto rivedermelo, non sia mai che potessi confonderlo con qualche altro film che parla di tradimenti. Dopo che la mia collega blogger Julie vi ha parlato delle belle e diaboliche grazie di Jonathan Rhys Meyer, io prendo la palla al balzo e con la grazia degna di un Nadal qualunque mi accingo a parlarvi delle co protagoniste di questo dramma. Che si tratti di un grande dramma lo saprete certamente anche voi e non vi spoileriamo niente, soprattutto perché avete avuto 14 anni per mettervi in pari. A ogni modo, alla destra e alla sinistra di Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyer) e non un passo indietro abbiamo la tenera e ingenua sposina Chloe (Emily Mortimer) e la focosa aspirante attrice Nola Rice (Scarlet Johansson). Chris si divide, anzi, rimbalza tra le due che rappresentano scelte di vita completamente diverse tra di loro.

La pacifica Chloe ha avuto la sfortuna di avere un colpo di fulmine (e poi non dovremmo credere che Cupido ha seri problemi di diottrie) per questo discutibile personaggio dal bel faccino e, purtroppo, manca dell’acume necessario per carpirne la vera natura (che è anche un po’ omicida eh, diciamocelo). Passa da ragazza innamorata a sposina felice e aspirante mamma frustrata. A onor del vero dobbiamo ammettere che, a un certo punto, qualche dubbio le viene di aver sul capo un paio di corna da far paura al padre di Bambi, ma si sa, appunto, l’amore è cieco e lei ha proprio le bistecche sugli occhi.

Nola, invece, va dritta al punto e, una volta stabilito che ciò che vuole è stare con Chris e avere il loro bambino, fa di tutto per realizzarlo. Un po’ rozza, ma certamente molto sexy, Nola è il Desiderio, l’alternativa che “tormenta” il protagonista, irresistibilmente attratto da lei, ma non per questo disposto ad abbandonare la sua vita confortevole e agiata per fare il salto verso ciò che potrebbe essere il vero amore. A differenza di Chloe, Nola sembra realizzare un bel po’ più in fretta che Chris è un gran bugiardo infedele, purtroppo anche a lei manca un ultimo scarto per mandarlo al diavolo come meriterebbe.

Entrambe vittime di un tradimento, entrambe ingannate in ciò che vi è di più sacro, in quale delle due vi ritrovate di più, care grrr amiche? (Corna a parte intendo).

Marysun

 

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Giulia MATCH POINT: IL TRADIMENTO FORMATO WOODY ALLEN

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community