August 22, 2019

Categoria: Consigli utili

Tempo di lettura: 2 min.

“Guardo un attimo Facebook” o “Do un’occhiata a Instagram e in un battibaleno è passata mezz’ora, nemmeno avessi fatto un viaggio gratis in una macchina del tempo. Ne sono affetti, a diverse gradazioni, un po’ tutti, grandi e piccoli, giovani e adulti. I social e la dipendenza da essi sono una delle nostre piaghe contemporanee, bisogna ammetterlo. Insomma, se gli adolescenti si sfidano a colpi di Like, anche chi dovrebbe dare il “buon esempio” non è da meno tanto che la minaccia ringhiata a tavola: “metti giù quello smartphone” non ha granché afficacia se poi ci si butta in stile carpiato sul telefono al primo messaggino WhatsApp.

Questa nefasta dipendenza, diciamocelo, fa anche girare un po’ i biiiiiiiiiiip quando si esce in compagnia e l’interlocutore preferisce trascorrere del tempo online invece che con la persona che ha davanti. Immaginate, per esempio, al ristorante: “oh come dev’essere buona questa spigola, tu quale vino consig…” e quello o quella che avete davanti sono presi dall’ultimo aggiornamento di Fortnite e il penultimo gossip sugli ex brangelina. Peggio ancora, se mai è possibile, se sono già caduti nella trappola di foodporn o di mukbang, recente moda lanciata dalla Corea in cui si sente e si vede la gente mangiare (sigh!). Ormai le persone si dividono tra quelli che ammettono candidamente: “oh ma che è sto’ feizbùk??”, chi ha account sparsi tra i vari social giusto per rappresentanza (perché se non sei lì quasi non esisti) e chi invece è in pieno vortice di tweet, hashtag, tag, youtuber no limits e altro e non appena ha un nanosecondo libero ha il capochino in questa realtà parallela.

Siccome si tratta di una “malattia” che ci affligge e che “ruba” letteralmente momenti che potremmo dedicare a noi stessi, alle nostre passioni, ad amici, parenti, figli, ecc… potremmo approfittare di questi ultimi scampoli di vacanze per disintossicarsi, per esempio:

1 spegnendo lo smartphone per qualche ora (tranquilli che non muore nessuno)

2 trattenervi per almeno un minuto dalla tentazione di controllarlo (di nuovo, non schiatta nessuno)

Care amiche grrr, voi che rapporto avete con i social? In quale categoria vi mettete? Avete qualche consiglio per disintossicarsi?

Marysun

Cosa ne pensano le altre Grrr Girls?

Leggi l’articolo di Giulia SE SI SCARICA LA BATTERIA…

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Exclusive Content

Be Part Of Our Exclusive Community